Attività
GYROTONIC© A REGGIO EMILIA
Il Dott. Carlo Stanco, chinesiologo, svolge sedute di GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® a Reggio Emilia, metodo di movimento che permette l'allungamento e il rafforzamento dei muscoli, stimola la circolazione, favorisce la mobilità articolare e la coordinazione, migliora la flessibilità, allevia i dolori articolari e muscolari, elimina il mal di schiena, stimola l'equilibrio e la modulazione della forza. In particolare si tratta di una ginnastica attiva funzionale in grado di migliorare la qualità della vita.
A Reggio Emilia, il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® può essere praticato da tutti ad ogni età come strumento di ginnastica compensativa, ginnastica posturale, ginnastica correttiva, ginnastica pre e post parto e ginnastica dolce per migliorare la postura; da sportivi, atleti evoluti, ginnasti e ballerini con finalità prestazionali. Esso è anche un ottimo ausilio metodologico per il recupero funzionale, post riabilitativo, e per la riatletizzazione.
Cenni Storici
Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è stato elaborato, sviluppato e codificato come sistema di movimento da Juliu Horvath.
Nato nel 1942 a Temesvar, in Romania, pratica sin da giovane diverse discipline sportive (nuoto, ginnastica, canottaggio), per abbracciare poi all'eta di 19 anni la danza, dove, ventunenne, diviene primo ballerino della Compagnia Nazionale di Balletto Rumeno.
Nel 1970 è esule in Italia, ricevendo successivamente asilo politico negli Stati Uniti. Qui si stabilisce a New York City, riprendendo la danza presso la New York City Opera e , successivamente, come ballerino principale con lo Houston Ballet: la rottura del tendine d'Achille, tuttavia, ne causerà l'interruzione della carriera come ballerino e lo avvicinerà alla pratica "funzionale" dello yoga. È l'incipit della genesi.
Nel 1977 si trasferisce nell'isola di St. Thomas, nelle Isole Vergini, dove, in una piccola capanna di una stanza in montagna, trascorre i successivi sei anni a studiare yoga e meditazione, traendo dalle proprie esperienze psicomotorie gli spunti per lo sviluppo del suo metodo specifico di esercitazione.
Negli anni '80, tornato a New York City, inizia a proporre il suo nuovo sistema di movimento denominato "Yoga per ballerini", che, dapprincipio, viene insegnato ai danzatori presso il White Cloud Studio e, successivamente, esteso a un pubblico differenziato, sul presupposto di una rielaborazione e rimodulazione che prende il nome di Metodo GYROKINESIS® : oggi lo Yoga for Dancers fa parte del programma Gyrokinesis Level 2.
Attualmente Juliu continua a sviluppare e perfezionare il suo metodo creato a St. Thomas. È qui che iniziò a sviluppare anche il metodo GYROTONIC® che, presuppone, a differenza del metodo GYROKINESIS®, l'impiego di attrezzature e macchine specifiche per la sua pratica. (fonte: https://www.gyrotonic.com/about/juliu-horvath/)
GYROTONIC® and GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® sono marchi registrati della Gyrotonic Sales Corp e sono usati con la loro autorizzazione